CONDIZIONI DI VENDITA
Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore: 29.07.2024
PREMESSA
La Ditta OAK Studio di Modeo Karen Margarita, titolare del marchio Oak Studio (di seguito “Oak Studio” o “Venditore”) realizza e commercializza articoli di abbigliamento per donne. La ditta OAK Studio è parte delle presenti condizioni generali di vendita oltre che titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi, relativi ai prodotti presentati sul Sito, nonché del diritto d’autore sui contenuti del Sito.
OAK Studio di Modeo Karen Margarita ha creato una rete di vendita a distanza attraverso il sito www.studioak.it (di seguito “Sito”) regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Dette Condizioni si applicano pertanto all’acquisto dei prodotti d’abbigliamento quali: abiti, capispalla, gonne, top, pantaloni, scrunchies e fazzoletti a marchio Oak Studio (di seguito “Prodotti”) eseguito attraverso il Sito da parte di utenti qualificabili come Consumatori, ai sensi della normativa vigente, e come meglio specificato al successivo articolo 1.2.
Le Condizioni di vendita applicabili agli ordini inoltrati tramite il Sito sono quelle vigenti al momento dell’acquisto, sebbene OAK Studio si riservi comunque di aggiornarle in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza fornire alcun preavviso agli utenti. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
Prima di effettuare l’ordine verrà chiesta al Consumatore la conferma di comprendere e di accettare le Condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine. In caso di rifiuto, non sarà possibile ordinare alcun prodotto Oak Studio dal sito internet.
Chi intende utilizzare il Sito accetta la Privacy Policy (privacy-policy) di OAK Studio di Modeo Karen Margarita , in conformità e nel rispetto della normativa di cui al Regolamento 2016/679 e al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., che è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni di vendita. I dati saranno registrati e utilizzati per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo consenso, per le eventuali ulteriori attività indicate nell’informativa.
Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore medesimo.
ART. 1 - CHI PUÒ EFFETTUARE GLI ACQUISTI
Possono effettuare ordini sul Sito solo persone fisiche, che acquistano per scopi diversi dalla rivendita, che è severamente ed espressamente vietata.
L’acquirente persona fisica deve essere qualificabile come Consumatore ai sensi della normativa vigente, indi procedere all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, all’acquirente non saranno riconosciuti diritti e tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.
Tra le persone fisiche può effettuare gli acquisti solo chi: (a) abbia raggiunto la maggiore età, (b) abbia la capacità di agire. Se si è minorenni ovvero incapaci di agire ai sensi di legge, dovrà essere un genitore o un tutore a perfezionare l’ordine e accettare le Condizioni di vendita. Ogni ordine stipulato in contravvenzione alla presente disposizione deve considerarsi nullo.
ART. 2 - PRODOTTI
Sul Sito, ogni articolo è rappresentato da diverse fotografie ed è corredato da una “scheda prodotto” che contiene le seguenti informazioni: a) descrizione sintetica, b) colori e taglie disponibili, c) prezzo, d) descrizione generale, e) informazione sul tema, f) composizione/i.
La descrizione generale consiste in una breve descrizione che riporta alcune caratteristiche del prodotto. Possono essere utilizzati anche termini di fantasia e comunque non riferibili direttamente al prodotto. Le composizioni di tessuti e materiali sono quelle riportate nelle etichette dei prodotti in vendita.
Colori e taglie sono riportati a titolo meramente descrittivo; la riproduzione del colore in particolare potrebbe non essere fedele alla realtà in quanto dipende da diversi elementi: la difficile riproducibilità di colori naturali – anche in relazione al materiale di composizione del prodotto, fattori tecnici quali la risoluzione video del Consumatore, etc.
Nonostante OAK Studio si adoperi affinché le foto dei prodotti siano corrispondenti ai prodotti originali, potrebbero riscontrarsi delle differenze dovute essenzialmente a ragioni tecniche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
Ogni imperfezione o discrepanza dal modello rappresentato è indice dell’unicità del prodotto.
ART. 3 – MODALITÀ DI ACQUISTO
La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale. ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna.
Se si desidera effettuare ordini sul Sito, l’ordine effettuato sarà gestito come di seguito indicato.
Selezione del Prodotto
Per ogni prodotto selezionato sul sito si aprirà automaticamente una pagina contenente le informazioni di cui all’art. 2. La selezione avviene attraverso la scelta del colore, della taglia e successivo “click” sul pulsante “acquista”. Il “carrello virtuale” può contenere più prodotti e può essere modificato in qualsiasi momento prima della “conferma d’ordine”.
I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
Prezzi
Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), le spese di spedizione in Italia sono gratuite.
Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.
Conferma d’ordine
Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, sarà richiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita, nonché di salvarne una copia in PDF per usi personali.
Il Consumatore è tenuto a verificare attentamente tutti i dettagli prima di procedere, ivi compresi, senza limitazione, i dettagli di ogni acquisto.
Informazioni personali
Al momento del perfezionamento dell’ordine, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati (tra cui l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e i dettagli di pagamento) al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Il Consumatore garantisce che tutte le informazioni personali fornite siano veritiere e corrette.
Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato.
Accettazione condizioni di vendita e privacy
Una volta effettuata una verifica attenta dell’ordine ed eventualmente aver apportato le necessarie modifiche e correzioni, verrà chiesto al Consumatore di confermare l’accettazione globale e vincolante delle presenti Condizioni di vendita e della Privacy Policy del sito. Una volta espressa la propria accettazione il Consumatore potrà procedere all’acquisto cliccando sul tasto di conferma, come indicato sul sito.
Modalità di pagamento
Il Consumatore potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito collegata a Paypal o Stripe;
- Bonifico Bancario al seguente indirizzo: IT 82 X 02008 41681 000107137428
Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
In caso di pagamento tramite il sito PayPal il Consumatore è invitato a seguire le procedure indicate all’interno del relativo sito.
In caso di bonifico bancario il Consumatore dovrà effettuare un bonifico alle coordinate bancarie
Beneficiario: OAK Studio
Conto di accredito: IT 82 X 02008 41681 000107137428
Banca beneficiario: UNICREDIT BANK
Filiale: AGENZIA DI SANTERAMO IN COLLE
Tali coordinate sono riportate altresì nella sezione del sito nella parte in cui sono specificate le modalità di pagamento. Il Venditore si riserva di accettare come prova dell’avvenuto pagamento la trasmissione della cedola di bonifico, ricevuta via e-mail all’indirizzo info@studioak.it
Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati sul Sito attraverso bonifico su conto corrente bancario del Venditore dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso. In caso di mancato pagamento entro il termine precedentemente indicato l’ordine verrà automaticamente annullato.
Nel caso in cui il Consumatore opti per il pagamento in contrassegno il Consumatore pagherà in contanti l’ammontare dell’ordine al momento del ricevimento della merce. In caso di mancato pagamento la merce non sarà consegnata al Consumatore. Si informa che il pagamento in contrassegno prevede una spesa aggiuntiva quantificata sul sito nella sezione dedicata alle modalità di pagamento.
Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati di OAK Studio per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito, se i Prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano, oppure allegata in formato cartaceo ai Prodotti acquistati, in tutti gli altri casi.
Accettazione ordine
Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l’ordine, qualora il Consumatore non abbia rispettato la procedura di acquisto, non abbia accettato le Condizioni Generali di Vendita oppure qualora non fornisca tutti i dati richiesti per spedizione e fatturazione o comunque se il pagamento non sia andato a buon fine, ossia in caso di selezione della modalità Carta di Credito, l’istituto bancario non abbia dato autorizzazione all’addebito sulla carta di credito del Consumatore, in caso di selezione di bonifico bancario, l’importo non venga accreditato entro (3) giorni lavorativi dalla data di trasmissione della conferma dell’ordine sul conto corrente del Venditore, in caso di selezione del metodo Pay Pal, non sia avvenuto correttamente l’accredito sul conto del Venditore.
L’ammontare totale comprende la somma dei prezzi di vendita e le spese di trasporto, in funzione della modalità di consegna selezionata dal Consumatore, e/o presenti sul sito.
In caso di selezione del metodo di pagamento “Contrassegno” la merce sarà inviata prima di ricevere il pagamento. Qualora per due volte di seguito, il consumatore finale non accetti il contrassegno allora ogni successivo ordine proveniente dallo stesso sarà rifiutato. L’ordine potrà essere rifiutato dal Venditore, qualora esistano dei contenziosi tra il Venditore ed il Consumatore e per qualsiasi altra legittima motivazione.
Sono escluse eventuali spese di sdoganamento e tutte le tasse relative al paese di riferimento.
Disponibilità prodotti
Qualora gli articoli messi in vendita non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso ovvero non più disponibili all’invio della conferma dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Consumatore tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro della conferma dell’ordine e del pagamento del prezzo, il venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato dal Consumatore.
Conferma Ordine
Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Inserisci ordine”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti nel presente contratto.
Con l’invio della Conferma dell’ordine al Venditore per via telematica il Consumatore conferma il proprio acquisto e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
La Conferma dell’ordine sarà archiviata presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
Problemi tecnici che influiscono sul prezzo dei prodotti
Qualora, nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito, il Consumatore rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Venditore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@studioak.it
Nei casi in cui il Consumatore abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito:
(a) se il Consumatore medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale;
(b) se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, il Venditore informerà tempestivamente via e-mail il Consumatore dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore del Venditore, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto al Venditore, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a OAK Studio con sede in via d’Addosio, 1^ traversa, 19/A2, 70029 Santeramo in colle (BA) - Italia, privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia e accompagnato dal modulo di reso, idoneamente compilato, che troverà allegato alla e-mail trasmessa dal Venditore. Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.
Avviso di ricezione ordini e conferma d’ordine
La vendita si intende perfezionata nel momento in cui il Consumatore riceve conferma da parte del Venditore che il suo ordine è stato accettato a seguito della verifica di disponibilità del prodotto e dell’avvenuto pagamento.
Al momento della conferma dell’ordine Studio AK S.r.l.s. provvederà a trasmettere al Consumatore, a mezzo e-mail i collegamenti al riepilogo delle Condizioni di Vendita, informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione del prezzo un’informazione sull’esistenza o meno del diritto di recesso, l’indirizzo a cui poter presentare reclami e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Consumatore dovrà senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente al Venditore eventuali errori o omissioni. L’avviso di ricezione ordine conterrà un numero di riferimento di ordine attribuito da Studio AK S.r.l.s. . Una volta ricevuto, il Consumatore è tenuto a conservare il numero di Riferimento dell’Ordine per eventuali indagini sullo stesso.
Il Consumatore espressamente consente che le informazioni di cui al presente articolo vengano fornite non su supporto ma mediante la trasmissione via e-mail.
Consegna dei prodotti
Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati ivi indicati.
Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
ART. 4 - SPEDIZIONE
Costi di spedizione in Italia:8,50€. Gratuito per ordini superiori a 250€. Sono escluse eventuali spese di sdoganamento e tutte le tasse relative al paese di riferimento.
A seguito dell’evasione dell’ordine verrà emessa fattura da OAK Studio., che verrà consegnata unitamente al prodotto.
Tempi stimati per la consegna da considerarsi dalla data di spedizione per Italia, Europa e Unione Europea: 14 giorni lavorativi a seconda delle destinazioni.
OAK Studio si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare le tempistiche previste nella conferma d’ordine, ma non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a operazioni e controlli doganali, o a cause di forza maggiore fuori proprio controllo.
Nella conferma d’ordine il Consumatore accetta espressamente i termini di consegna ivi previsti in deroga a quanto disposto dall’art. 54 Codice del Consumo.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto.
La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, ai sensi dell’art. 6 seguente. In mancanza, i prodotti si intenderanno accettati.
Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili) è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti.
Sono ad esclusivo carico del Consumatore, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita.
Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine al Venditore non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.
ART. 5 – DIRITTO DI RECESSO
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni, che decorrono dal giorno in cui (i) è stato consegnato il prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informare OAK Studio., prima del decorso del termine di cui al precedente punto, della sua decisione di recedere dal presente contratto mediante la compilazione e l’invio del Modulo di recesso (hyperlink).
Il Venditore trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del Modulo di recesso per posta elettronica, contenente il codice di reso e le istruzioni per il recesso.
Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo ad OAK Studio senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni al seguente indirizzo OAK Studio, via d’Addosio 1^Traversa 19/A2 70029 Santeramo in Colle (BA) – Italy.
Se il Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di OAK Studio in virtù del contratto, ad eccezione delle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui OAK Studio. riceve la comunicazione di recesso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento. In tal caso, saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
I prodotti dovranno essere restituiti muniti di cartellini ed etichette originariamente apposte, in perfette condizioni, nuovi, non utilizzati e nelle confezioni originali, in quanto non devono essere stati utilizzati o danneggiati. I beni restituiti verranno pertanto sottoposti ad un controllo di qualità.
Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
ART. 6 – GARANZIE
Il Venditore fornisce al Consumatore le garanzie previste dalla Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo). È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Titolare, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
Il Consumatore è tenuto a verificare la corrispondenza del Prodotto ricevuto rispetto all’ordine effettuato. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo all’indirizzo e-mail: info@studioak.it , l’apposito Modulo (hyperlink) correttamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 3 (tre) fotografie del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale). La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene.
A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, troveranno applicazione le garanzie legali previste dagli articoli 129 e seg. del Codice del Consumo nel caso di acquisto di prodotti difettosi. In presenza di un vizio di conformità, il Consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
Laddove autorizzi la restituzione dei Prodotti, il Venditore fornirà al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Studio AK srls, via d’Addosio 1^Traversa 19/A 70029 Santeramo in colle (BA) - Italy.
Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo info@studioak.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo).
ART. 7 – SICUREZZA
OAK Studio si impegna alla protezione delle informazioni personali del Consumatore per l’intero processo di vendita on-line. Inoltre, in merito ai dati relativi ai pagamenti, si avvale di partner che adottano sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web. Non è tuttavia possibile garantire la sicurezza e l’integrità dei dati trasmessi al sito internet e dunque il venditore non può ritenersi responsabile di danni o perdite derivanti dall’uso della rete internet, come nel caso di hacking (illecita intrusione a sistemi informatici).
Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
ART. 8 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di OAK Studio con sede via d’Addosio 1^Traversa 19/A2 70029 Santeramo in colle (BA) e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.
I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Karen Margarita Modeo.
ART. 9 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
In conformità alla normativa sopracitata, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.